
La preparazione mentale per gli sportivi basata sulla Mindfulness e sullo Stato di Flusso si basa sull’allenamento dell’attenzione, della consapevolezza e della gestione del carico emozionale durante la competizione.
Attraverso specifiche tecniche di Mindfulness, pratiche di Grounding ed esercizi derivati dall’ Acceptance and Commitment Training (ACT), l’atleta raggiungerà una condizione di massimo rendimento psicofisico detta “Flow State“, o “Stato di Prestazione Ottimale“.

Più in dettaglio
✓ La Mindfulness permette agli atleti di:
- Restare concentrati senza subire le distrazioni dei pensieri negativi o dell’ansia da prestazione
- Accettare le emozioni senza giudizio, restando in uno stato di non reattività e riducendo stress e autocritica
- Gestire la pressione, aumentando la resilienza mentale
✓ Le pratiche di Grounding permettono di restare in contatto con il momento presente, restando pienamente concentrati sulla performance senza distrazioni
✓ L’ Acceptance and Commitment Training aiuta gli sportivi a gestire emozioni e pensieri negativi senza cercare di contrastarli o controllarli, bensì accettandoli senza che influiscano sulla performance. I principi dell’ACT nello sport sono:
- Accettazione: accogliere emozioni e pensieri senza combatterli
- Defusione cognitiva: osservare i pensieri senza identificarvisi, riducendo o annullando il loro impatto emotivo
- Sé come contesto: sviluppare un’immagine di sé stessi senza lasciarsi definire da successi o fallimenti
- Azione impegnata: l’azione è volta a migliorare la performance, nonostante le eventuali difficoltà emotive o mentali

Lo Stato di Flusso è una condizione psicofisica in cui l’atleta è completamente immerso nella prestazione, con totale controllo, alta concentrazione e totale resilienza da stati emotivi e pensiero negativo. Questa condizione è caratterizzata da perdita della percezione del tempo, sensazione di naturalezza e coinvolgimento, estrema presenza mentale, capacità di esecuzione senza sforzo e senza distrazioni. Anche la stanchezza fisica e il dolore vengono affrontati in un modo completamente nuovo, tale per cui il loro impatto sulla prestazione risulta trascurabile.
